VOCI SULL’INFANZIA
Una serie di video interventi in cui non è l’infanzia a parlare per sé,
ma un rifornito gruppo di esperti e professionisti del settore si impegna per dare loro una voce.
I diritti dell’infanzia
Il 20 novembre è la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ma mai come in questo momento storico alcuni diritti fondamentali sono sospesi. Quali esperienze riusciamo a mettere in campo, nel nostro ripensare ogni giorno il lavoro che facciamo, per poter stare insieme ai bambini e ai ragazzi?
Interventi tratti dall’incontro registrato in data 20 novembre 2020.
Link al video integrale dell’incontro
Diana Rubiu
Educatrice e formatrice per i Cemea della Sardegna
Titolo
Un gioco a misura d’infanzia
Descrizione
Diana affronta il tema del gioco nel contesto scolastico, passando per il ruolo degli adulti e per la fruizione di temi non adatti a determinate fasce d’età.
Titolo
Libertà al gioco
Descrizione
Diana porge una visione critica del “gioco didattico”, invitando la classe docente all’ascolto e al giocare insieme ai bambini a loro carico come opportunità di apprendimento.
Mamadou Mbengue
Formatore per La Carovana Coop. Sociale
Titolo
Educazione in viaggio
Descrizione
Mamadou spiega come l’educazione sia intrinsicamente legata al tema del viaggio e dell’esplorazione, e al gioco e al racconto come bisogni ed elementi fondamentali nella formazione della persona.
Titolo
Il rovesciamento del potere nel gioco
Descrizione
A partire dalla suggestione di Gianfranco, Silvestro, Madadou e Diana discutono sul concetto di ribaltamento delle parti e della flessibilità delle regole nell’ambito del gioco popolare.
Silvestro Ziccardi
Attore e formatore del Cada Die Teatro
Titolo
I doveri degli adulti
Descrizione
Silvestro riflette sulle responsabilità dell’adulto nei confronti del mondo dell’infanzia e sull’importanza dell’onestà nella relazione con essa.
Titolo
Il gioco del teatro
Descrizione
Silvestro racconta della sua esperienza e delle difficoltà riportate nel portare il gioco del teatro nell’ambito della scuola dell’infanzia, in cui il corpo e la sfera emozionale sono fulcro.
Roberto Frabetti
Autore, regista, attore e formatore per La Baracca Testoni Ragazzi
Titolo
Il mestiere più bello del mondo
Descrizione
Roberto descrive il suo rapporto con il ruolo che ricopre di educatore per la prima infanzia.
Titolo
Uno sguardo verso una cittadinanza culturale
Descrizione
Roberto ribadisce l’importanza di considerare bambini e adolescenti come individui a tutti gli effetti con pieni diritti e non solo come entità in divenire.
Titolo
Uno sguardo dal palco
Descrizione
Roberto esplora la relazione tra l’attore e il giovanissimo spettatore che si sviluppa durante lo spettacolo, e rifiuta la concezione del suo lavoro come qualcosa che sia solo in funzione del futuro.
Gianfranco Staccioli
Segretario Generale della Federazione Italiana Cemea
Titolo
Gioco e cittadinanza
Descrizione
Gianfranco distingue la cittadinanza attiva da una mera conoscenza del luogo in cui si vive.
Titolo
Gioco ed educazione
Descrizione
Gianfranco avverte che non tutti i giochi sono socialmente utili o positivi, e critica l’idea della dimensione del ludico come momento di felicità.
Titolo
Giochi e modelli
Descrizione
Gianfranco analizza i giochi come portatori di modelli sociali e culturali, e sostiene la necessità di proporre giochi che escano dalla mentalità dominante di riferimento.
Nati per leggere
Riflessioni e confronto a vent’anni suonati dall’avvio del programma nazionale di promozione alla lettura.
Interventi tratti dall’incontro registrato in data 18 dicembre 2020.
Link al video integrale dell’incontro
Antonella Pinna
Referente per il Centro Regionale Documentazione Biblioteche Ragazzi
Titolo
Cos’è Nati per Leggere?
Descrizione
Antonella introduce il progetto Nati per Leggere, creato per promuovere la lettura nelle famiglie, e sottolinea come la relazione emotiva tra genitori e figli incida sulla trasmissione del messaggio.
Titolo
La formazione degli operatori
Descrizione
Antonella parla dell’aderenza ai principi di Nati per Leggere nella formazione degli operatori all’interno dell’organizzazione.
Titolo
Come si legge?
Descrizione
Antonella si esprime sui luoghi, tempi e modi in cui leggere ai propri figli.
Titolo
Infanzia, storie e immagini
Descrizione
Antonella ragiona sulla ripetizione del racconto, sulla funzione delle immagini e il valore che questi elementi hanno per i bambini.
Titolo
Nati per la musica
Descrizione
Antonella rivela che in fondo le parole non sono altro che suoni, che diventano musica per i bambini le sentono per la prima volta.
Bruno Tognolini
Poeta e scrittore per bambini e per i loro grandi
Titolo
Far andare occhi e voce
Descrizione
Bruno illustra il trauma della nascita, il riconoscimento del volto e della voce del genitore e il loro ruolo nella costruzione di un rapporto di fiducia con la prole.
Titolo
Un patrimonio mnemonico comune
Descrizione
Bruno ricorda la tradizione orale delle rime di culla, ne espone la funzione e trova nei libri di filastrocche il loro erede nel mondo contemporaneo.
Titolo
Leggiamo Insieme Mammalingua
Descrizione
Bruno commenta in diretta alcune sue rime dal libro Mammalingua, realizzato in collaborazione con il Comune di Cagliari.
Titolo
Un futuro più stretto
Descrizione
Bruno dipinge in tutta fretta un quadro non particolarmente lusinghiero sul mondo dei servizi per l’infanzia attuale e invoca un’intervento attivo da parte degli adulti nel settore.
Ripartiamo dalla scuola
Interventi tratti dall’incontro registrato in data 23 ottobre 2020.
Link al video integrale dell’incontro
Diana Penso
Responsabile del Gruppo di Ricerca 0-6 del Movimento di Cooperazione Educativa
Titolo
Cura e apprendimento
Descrizione
Diana prende atto delle differenze tra le fasce d’età 0-3 e 3-6 anni ma ne sottolinea la continuità negli asili come luoghi dediti allo sviluppo del bambino su tutti i piani.
Titolo
La scuola che si apre
Descrizione
Diana compie una retrospettiva sul tema della pedagogia diffusa: potrebbe essere l’occasione di ripetere un’esperienza che fino a qualche anno fa era diventata impensabile.
Marcella Vacca
Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Via Stoccolma a Cagliari
Titolo
Il clima del corpo docente
Descrizione
Marcella ricostruisce la fase del rientro a scuola nella fase del primo post-lockdown, cos’è cambiato?
Titolo
Chiusure e riaperture
Descrizione
Marcella ripensa agli ostacoli affrontati nel percorso verso la riapertura delle scuole.
Ginetta Melis
Docente della Scuola dell’Infanzia di Elmas
Titolo
Distanziamento e relazione
Descrizione
Ginetta espone le misure di sicurezza adottate e come esse interagiscono con il lavoro dell’insegnante, e mette l’accento sulle capacità di adattamento dei bambini in questo contesto.
Rita Garau
Docente della Scuola dell’Infanzia di Pirri
Titolo
La didattica della vicinanza
Descrizione
Rita riporta i vari tentativi ed esperimenti volti a mantenere l’interazione all’interno dell’ambiente scolastico nonostante, e a volte proprio in occasione, delle varie restrizioni.